/>

 

 


Visualizzare la galleria su forma di grande diaporama

Nata nelle colline toscane, Rita Perraudin Pacifici, r. p., italiana e svizzera, risiede ora in Vallese, a Sion.

Le sue produzioni "essenze" e "tracce" costituiscono una ricerca dell'intensità della luce e sono, nello stesso tempo, un grido di denuncia contro la banalità ripetitiva, prigione per l'autonomia individuale.

Nelle tele come nelle sculture dell'artista, prende vita un dialogo sottile fra il rilievo e il colore. L'uno si coniuga all'altro, si oppone, si sottomette, se ne distacca, si sfuma in un soffio vitale ispiratore di emozioni intime.

L'opera vibra constantemente di tracce solidamente iscritte, o più leggermente suggerite nelle spinte verticali e orizzontali. Una vibrazione constante e diffusa comunica la riflessione sulla traccia "storia", sulla traccia "sentimento" che è nostalgia, passione, desiderio di voli poetici. La tensione diviene più intensa là dove un altro colore strappa il fondo monocromo denunciando limite (the border) rottura, separazione, lacerazione. Il ritmo si spiega nel bagliore avvincente dei rossi, dei blu, dei colori d'ombra, dei bianchi sfumati.

Le sovrapposizioni delle concrezioni penetranti e luminose (sabbie, cristalli, pietra pomice, saldature fini, limatura metallica) radicano il loro movimento sugli strati di un colore che l'artista inventa e rinnova grazie alla mistura dei pigmenti naturali con l'acrilico.

L'intensità cromatica desiderata, come, d'altra parte, la ruggine progressiva sull'acciaio, rappresentano il nodo vitale che attrae i rilievi che si posano, si configurano, si toccano, si allontanano, danzano, si allargano nella ricerca constante dei limiti da sorpassare. Concreta e, nello stesso tempo, spirituale, l'opera di r.p. infonde certo piacere estetico, ma suggerisce ugualmente ampie immagini poetiche e metafisiche esaltazioni.

Usando le tecniche dell'acquaforte e dell'acquatinta, l'artista réalizza anche delle incisioni che esprimono con insistenza l'evoluzione delle tracce. Particolarmente raffinata è l'opera di "gravure" in corso presso l'Atelier "Arte" de A. Maeght a Parigi.

Membro della Società svizzera degli artisti visuali, Visarte, r.p. espone in Svizzera, in Europa, e nel mondo.

Tappe d'importanza

Atelier Rita Perraudin Pacifici, Petit-Chasseur 19 CH-1950 Sion Suisse
info@ritaperraudinpacifici.com

© Copyright by ProLitteris